Tratturo Magno, un gregge di idee in cammino.

DSCN9152_spagnola verso peltuinumDal 29 settembre all’8 ottobre si rinnova l’appuntamento sul Tratturo Magno, 244 km dall’Aquila a Foggia. Non abbiamo molte parole da dire su cosa rappresenta questo cammino, una transumanza di persone, pecore (in brevi tratti) e, soprattutto, di idee. Saranno i giorni che ci porteranno alla partenza del 29 settembre da L’Aquila a spiegarlo con più efficacia e ancora poi le 10 tappe che termineranno l’8 ottobre a Foggia a poterlo rappresentare con un nostro racconto in presa diretta.

 

Nel 2007 li abbiamo scoperti nel loro primo viaggio, ipotizzando un progetto per le imprese lungo il Tratturo Magno che nel 2013 ha avuto la luce. Nel 2014 siamo stati con loro, dietro di loro, a ripercorrere i 300 mila passi che in 8 anni hanno aperto una via nuova sui tratturi e la transumanza, quella della memoria che apre al futuro.

 

Molto del nostro racconto sui tratturi e la civiltà della transumanza (da qualche mese candidata a patrimonio immateriale UNESCO) è legato a questo cammino, che è anche viaggio dell’anima.

 

Vi riportiamo il testo di lancio della nona edizione del gruppo promotore dalla fan page Tratturo Magno, con qualche dettaglio tecnico e motivazionale per partecipare.

 

 

Care amiche, e cari amici,
anche quest’anno come ogni anno in tanti ci avete scritto via email da tutta Europa su tratturomagno@gmail.com, o proprio qui su questa pagina Facebook: tutti appassionati e amanti del cammino, dei tempi lenti, e dei paesaggi della nostra Italia transumante.

Alcuni di voi ci hanno chiesto informazioni sul Tratturo Magno e, non potendo prendere le ferie a Settembre, hanno deciso di avventurarsi da soli nei mesi precedenti, altri si stanno già preparando per l’anno prossimo, e molti si uniranno a noi in cammino per la IX edizione di Tratturo Magno.

A ciascuno di voi abbiamo cercato di rispondere: è sempre un piacere leggere le vostre splendide email, di stima, di apprezzamento e di richiesta di informazioni generali e tecniche.
…una bella emozione vedere come un’idea nata da un pugno di appassionati nove anni fa…di anno, in anno cresca sempre di più e trovi sempre più terreno fertile per pensare al Tratturo Magno nei termini concreti di progettualità diffuse e condivise.

La comparazione tra il Tratturo Magno, il più antico e lungo dei 5 regi tratturi, e lo splendido esempio del Cammino di Santiago, sta diventando un obiettivo a medio termine condiviso da sempre più enti, amministrazioni, associazioni e comunità locali…e di questo siamo stra-felici!

Il Tratturo Magno è un bene demaniale intimamente legato all’economia e alla cultura della transumanza, e di tutti i borghi delle aree interne d’Italia, che da L’Aquila a Foggia per secoli hanno affondato le radici del loro splendore su questo BENE COMUNE. Il Tratturo Magno rappresenta un complesso di valori storico-archeologici, antropologici, culturali, socio-economici, e ambientali UNICI in Italia e in Europa, BENE COMUNE e patrimonio dell’Umanità.

Ora a tutti i camminatori che quest’anno si uniranno a noi, alcune generali informazioni sul nostro gruppo, sulla manifestazione, e alcune semplici specifiche tecniche sul cammino, che anche gli altri anni abbiamo dato:

1. Il nostro gruppo TRACTURO 3000 non è un tour operator, né un’associazione, ma un movimento di appassionati ed esperti composto da professionisti, pastori (tutti i camminatori che hanno percorso in questi anni l’intero percorso) e vergari (tutti i pastori che ci hanno accompagnato con le loro pecore): chiunque cammini con noi da L’Aquila fino a Foggia entra a fare parte automaticamente del gruppo e diventa “pastore di Tracturo 3000″, e amministratore di questa pagina Facebook.

2.l’iniziativa del 29 settembre non è un ‘pacchetto’: non é prevista alcuna quota di iscrizione, è una manifestazione culturale di rivalorizzazione del percorso, una provocazione situazionista a risvegliare l’interesse dei territori verso questa risorsa comune e, al contempo, un’esperienza assolutamente intima e individuale di cammino.

3. Si parte quest’anno alle 8,00 del 29 SETTEMBRE dal piazzale della basilica di Collemaggio dell’Aquila; si arriva l’8 ottobre a Foggia.

4. Si dorme presso strutture pubbliche o b&b, spesa media 25euro al giorno, ma dipenderà da voi.

5. Scarpe comode e zaino leggero (max.7 kg) 25-30km di percorrenza media al giorno.

Spirito di adattamento, autosufficienza, passione e buona volontà.

Per il momento è tutto. Grazie di cuore a tutti voi…Pronti per una nuova magnifica esperienza lungo il ‪#‎tratturomagno‬?
‪#‎TUTTIINCAMMINO‬!
tratturomagno@gmail.com
www.tratturomagno.it